Nicola Pisaroni - Candidato Sindaco di Villanova

Nicola Pisaroni - Candidato Sindaco di Villanova

domenica 25 ottobre 2020

La Minoranza c'è! E lavora costantemente per la cittadinanza!

 All’interno dell’ultimo Consiglio Comunale di Villanova sull’Arda, il gruppo di minoranza “Insieme per cambiare”, ha presentato all’ordine del giorno 5 interpellanze e 3 mozioni a cui chiedere il voto. 

Un primo quesito verteva il tema delle barriere architettoniche con conseguente limitazione della autosufficienza verso persone con disabilità motoria, ancora presenti in luoghi privati e soprattutto pubblici, come il Municipio, in un paese, da sempre alfiere delle disabilità, candidato a convertire il nosocomio del Maestro Verdi in Villaggio Paralimpico. A questa interpellanza si è legata una mozione in cui la nostra opposizione ha chiesto di votare affinché parte dei 60 mila euro di spese previste per il rifacimento della pavimentazione del Comune comprendessero anche l’abbattimento dei gradini presso la Sala Consigliere e l’ufficio del Primo Cittadino. La mozione viene accolta in parte dall’attuale amministrazione che si è detta disponibile a spostare l’ufficio del Sindaco ad un livello in cui riesca ad approdare l’ascensore. Ci chiediamo però come un disabile possa accedere alla sala Consigliare per manifestazioni, mostre, Consigli Comunali, Congressi, ecc... Vorremmo non vedere più pericolose scene di cittadini che trasportano a braccia per gradinate loro concittadini con limitazione motoria, per dar loro quel diritto di partecipazione che dovrebbe essere garantito da una istituzione pubblica...ma dovremmo attendere ancora qualche anno a quanto pare.

Giuseppe Verdi Per Villanova ha fatto tanto bene, ha realizzato un ospedale per poveri e bisognosi, donato terreni, e noi cosa stiamo facendo per lui, per la sua memoria? A nostro avviso mei nulla di strutturato e davvero meritevole. Quindi, una seconda interpellanza ha interrogato la maggioranza a sapere cosa intenda fare per risolvere il delicato problema economico e del ripristino della sicurezza della Villa Verdi non avendo registrato alcuna soluzione da parte dell'attuale Amministrazione. Inoltre ci si interroga sul come promuovere in modo strutturato l’immagine del Maestro, quindi il turismo e l’indotto, in un paese che, si legge in una terza interpellanza, che è fanalino di coda della provincia dopo le comunità montane, perdendo secondo i dati Istat,  nell’ultimo decennio, il 13% della popolazione. Si vota quindi con un'altra mozione presentata dalla minoranza in cui si chiede se iniziare in questa direzione ordinando la realizzazione di una grande statua del maestro da posizionare in cima al tronco reciso del “vecchio Olmo”, in grado di sovrastare il paese in ingresso proprio come faceva il maestoso albero. Un modo per ricordare due icone di Villanova sull’Arda.  L’amministrazione ha votato in modo favorevole e ad unanimità.

A breve verrà inaugurato il nuovo ospedale di Fiorenzuola d’Arda, per cui i lavori sono in stato molto avanzato. Presidio che sarà deputato ad ospitare tutti i pazienti mielolesi di Vilanova. Una Interrogazione della minoranza chiede quale fine abbiano fatto le attività di riconversione del nostro nosocomio pianificate ben prima dell’attuale pandemia, ma mai cominciate come enunciato. Se a Fiorenzuola si procede ad elevato ritmo da mesi ci si chiede perché nel nostro paese non succeda lo stesso come promesso. Inoltre, nell’interrogazione si fa presente il reale bisogno sanitario del Distretto, evidenziato dall’attuale pandemia, dalla crescita delle esigenze legate la cronicità, dalla problematica dei Medici di famiglia locali, temi di certo non in linea con la progettazione dell’Ausl di Piacenza, di dubbia efficacia, sostenibilità, forza assunzionale. Il gruppo insieme per cambiare quindi chiede di votare in consiglio, attraverso una terza mozione, alla istituzione di una commissione sanitaria comunale utile a seguire i lavori di conversione e chiedere all’azienda la possibilità di perfezionare il progetto approvato con l’aggiunta, l’integrazione di un servizio sanitario di utilità per il territorio locale e non solo, al centro paralimpico. La maggioranza boccia la mozione votando contro.

Infine una ultima interrogazione riguarda il tema della viabilità in cui si chiede lo stato dell’arte dei lavori di realizzazione del sovrappasso in direzione Piacenza e della bretella per il solo traffico leggero in direzione Cremona in grado di bypassare l’annoso problema dei passaggi  a livello. In tale interrogazione, si da atto del costante coinvolgimento della minoranza, dell’impegno della maggioranza, ma si precisa che la paternità del progetto acquisita dall’amministrazione appartiene alla minoranza grazie ad un progetto disegnato e depositato nel 2017 con il programma elettorale dal Capogruppo Pisaroni con l’aiuto di un esperto tecnico della viabilità. La realizzazione dell’opera in direzione Cremonese non prevista inizialmente dall’attuale amministrazione è stata perorata con forza dalla minoranza in questi anni e percepita poi positivamente dalla Regione.

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio impegno per fare il possibile, e anche di più

Cari cittadini, vedo che quotidianamente in molti consultate questa pagina del blog che non utilizzerò più per i motivi a seguire... Con l&#...